Il modo corretto di concludere il rapporto con l’atleta

Il modo corretto di concludere il rapporto con l’atleta

13 Settembre 2022 Allenatore 0
calendario-allenamenti

CoachPeaking non può decidere come atleta e allenatore terminano il loro rapporto.

Lasciamo in mano a voi allenatori la decisione se lasciare ai vostri atleti gli allenamenti che avete assegnato nel loro calendario. Per cui fate attenzione all’uso del nascondi settimana all’atleta prima di decidere per l’opzione sospeso o disconnesso. Infatti, una volta disconnesso, se non avete preso i giusti accorgimenti, l’atleta continuerà a vedere gli allenamenti che gli avete assegnato.

Lo STEP 1, che comporta la visione o meno degli allenamenti prima di sospendere o disconnettere un atleta, è quello di NASCONDERE o TENERE VISIBILE la settimana. Per farlo l’unico modo è usare lo strumento “nascondi/mostra” settimana da calendario o da piano annuale.

Da calendario, se la settimana avrà come sfondo una barratura obliqua bianco e grigia significa che l’atleta non vedrà più gli allenamenti. Se avrà lo sfondo bianco indica invece che gli allenamenti saranno visibili all’atleta. Questa procedura richiede più tempo perché bisogna passare settimana per settimana.

calendario-allenamenti

Da piano annuale invece la procedura è molto più pratica e veloce. Sotto agli istogrammi infatti c’è la spunta all’interno del riquadrino. Se diventa BLU significa che la settimana è visibile all’atleta, mentre se non c’è il flag nel riquadrino bianco significa che la settimana è nascosta.

piano-annuale

Differenze tra atleta attivo, sospeso e disconnesso

Dopo aver deciso se lasciare o meno visibili gli allenamenti il 2° step è quello di sapere come inquadrare l’atleta. Entrando nella dashboard allenatore, cliccando sul tasto GENERALE si aprirà la vostra lista atleti attivi (potete anche decidere di visionare gli atleti sospesi cliccando nell’apposito TAB di selezione).

Qui potete decidere se:

  1. Tenere attivo un atleta
  2. Sospendere l’atleta
  3. Disconnettere l’atleta (eliminarlo dai vostri contatti definitivamente)

Le differenze maggiori sono tra atleti SOSPESI e DISCONNESSI. La sospensione è momentanea e recuperabile in quanto l’atleta rimane allacciato al coach (viene solo messo da parte) mentre la DISCONNESSIONE elimina proprio l’atleta e tutto ciò che sono i rapporti fra i due soggetti.

Atleta attivo

  • L’atleta è associato al coach e lo vedete vostra lista atleti attivi.
  • L’atleta vede tutte le attività eseguite e le sue statistiche.
  • L’atleta vede tutti gli allenamenti che avete lasciato visibili nel calendario. Quelli nascosti sono momentaneamente oscurati.
  • L’atleta vede ed ha in memoria tutti i messaggi scambiati con l’allenatore

calendario-con-allenamenti

Atleta sospeso

  • L’atleta rimane a voi associato, ma non lo vedete più nella vostra lista atleti attivi.
  • L’atleta continuerà a vedere tutte le attività eseguite e le sue statistiche.
  • L’atleta continuerà a vedere tutti gli allenamenti che avete lasciato visibili nel calendario. Quelli nascosti sono momentaneamente oscurati.
  • L’atleta continuerà a vedere i messaggi scambiati con l’allenatore
  • Se nascondete le settimane PRIMA di SOSPENDERLO, l’atleta NON vedrà più nel calendario gli allenamenti da voi assegnati; tuttavia quando aprirà il dettaglio di un allenamento eseguito continuerà a vedere l’allenamento assegnato a cui aveva associato quella attività.

atleta-sospeso

Atleta disconnesso

  • L’atleta e l’allenatore NON sono più associati, il coach non vedrà più l’atleta in nessuna parte del software.
  • L’atleta continuerà a vedere tutte le attività eseguite e le sue statistiche.
  • L’atleta continuerà a vedere tutti gli allenamenti che avete lasciato visibili nel calendario. Quelli nascosti saranno eliminati.
  • L’atleta non vedrà più i messaggi scambiati con l’allenatore.
  • Questo tipo di scelta è l’unica scelta in mano a voi allenatori di NON LASCIARE IN ALCUN MODO TRACCIA DEL VOSTRO LAVORO. Se nascondete le settimane o eliminate gli allenamenti dal calendario atleta PRIMA di DISCONNETTERLO, né l’atleta, né nessun altro potranno più vedere gli allenamenti che gli avete assegnato.

atleta disconnesso

Come fare per eliminare in modo definitivo gli allenamenti dal calendario di un atleta:

Ora che sapete come nascondere o rendere visibili gli allenamenti e le principali differenze tra sospeso e disconnesso potete nel caso procedere a utilizzare la procedura di disconnessione senza lasciare traccia del vostro lavoro.

Step 1: nascondere le settimane o eliminare gli allenamenti
Step 2: disconnettere l’atleta

⚠️ Attenzione! Una volta che avete disconnesso l’atleta, non potrete più accedere in alcun modo al suo calendario! Per cui se fate prima lo step 2 non potrete più fare lo step 1.


Per maggiori informazioni e dettagli puoi scriverci a info@coachpeaking.com.