Periodizzazione integrata

Periodizzazione integrata

26 Ottobre 2023 Metodologia dell'allenamento 0

La massima prestazione è il frutto di un insieme di azioni, svolte da diversi professionisti, che vedono come attore principale l’atleta. Gli elementi principali da cui discendono tali azioni si possono identificare con: allenamento, nutrizione, recupero, attitudine mentale e gestione. Perché il sistema funzioni al meglio la comunicazione tra i soggetti coinvolti diviene fondamentale. CoachPeaking è un sistema che per competenza coordina al meglio gli interventi di ogni professionista in modo unitario.

La massima prestazione si ottiene quando il corretto allenamento è sostenuto da una nutrizione che permetta di potenziare i sistemi energetici coinvolti al meglio (e di restaurare le risorse depauperate), insieme ad una forza mentale che fronteggi la fatica e consenta di incanalare l’ansia e lo stress in output agonistici in allenamento ed in gara.

L’allenamento è lo stimolo che altera l’equilibrio del nostro organismo, il recupero è il vero artefice del miglioramento della prestazione. È grazie al corretto equilibrio dei nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali), all’alternanza di allenamenti intensi e di recupero ed al sonno che l’organismo riesce recuperare l’equilibrio provocato dall’allenamento potenziando la propria risposta.

Tutte queste cose sono possibili quando la gestione dell’atleta sia solida e ben organizzata.

CoachPeaking, basandosi sui recenti modelli periodizzazione integrata, ha predisposto una piattaforma con diversi livelli di accesso per mettere al centro del processo l’atleta consentendo al team di comunicare e coordinare gli interventi in tempo reale. Una periodizzazione come quella proposta da Bompa et al.* si può sviluppare e seguire agevolmente grazie a CoachPeaking.

*Tudor Bompa; Boris Blumstein; James Hoffman; Scott Howell; Iris OrbachIntegrated Periodization in Sports Training & Athletic Development: Combining Training Methodology, Sports Psychology, and Nutrition to Optimize Performance

TAKE HOME MESSAGE

«Conta ciò che si può contare, misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è» (Galileo Galilei)

  • Periodizzare le azioni di tutti i professionisti
  • Rendere misurabili tutti i dati
  • Utilizzare sistemi che permettono analisi dei dati
  • I dati inseriti devono produrre indici sintetici utili all’analisi globale dello stato dell’atleta