Monitorare i progressi degli atleti: funzione “Migliori prestazioni”
La funzione “Migliori prestazioni” rappresenta uno strumento molto utile per valutare i progressi di un atleta nel tempo. Questa funzione, disponibile per chi pratica ciclismo e corsa, permette di visualizzare i record ottenuti dall’atleta nei periodi di 90 giorni, nell’arco dell’anno e in tutta la carriera (“all time”).
CoachPeaking in ogni allenamento che elabora è in grado di calcolare i record e paragonarli e quelli precedentemente eseguiti già in classifica; questi record sono intesi come il max minute power (MMP) ovvero la massima potenza o velocità media raggiunta nell’intervallo di tempo o distanza selezionato.
Cosa Sono i Record di Potenza
MMP viene calcolato sulla base del massimo sforzo che un atleta raggiunge per un determinato intervallo di tempo in watt nel ciclismo o su una determinata distanza misurata in tempo e min/km nella corsa. Questi record possono essere consultati e confrontati per diversi periodi in ordine di importanza filtrando il risultato in modo dinamico e veloce. L’avviso di un record “all time” ha sicuramente maggior importanza rispetto ai 90 gg, proprio perché rappresenta il massimo raggiunto dall’atleta in assoluto.
Dove visualizzare e come tenere traccia delle migliori prestazioni
La prima area in cui è possibile vedere le migliori prestazioni è il calendario dell’atleta.
Ogni volta che l’atleta completa un allenamento e raggiunge una nuova “migliore prestazione”, comparirà un’icona a forma di medaglia nel riguardo dell’allenamento, segnalando in modo generico il numero di picchi di prestazione raggiunti.
L’icona grigia con un numero accanto indica il numero di record ottenuti in quell’attività. Se l’allenamento include una migliore prestazione classificata al 1° posto, la medaglia si colorerà di oro. Questo permette al coach, con una rapida occhiata al calendario dell’atleta, di identificare immediatamente le attività che meritano un’analisi più approfondita.
Quando si apre l’analisi dell’allenamento eseguito, è possibile accedere alla tabella dei “best” per identificare esattamente in quale segmento è stato fatto il record. Affinché una prestazione venga segnalata deve necessariamente rientrare tra le prime tre in classifica per i 90 gg / anno corrente / all time.
Per confrontare un record con altre performance passate, è possibile cliccare su “ANALISI RECORD”. Da questa sezione, si può accedere alla cronologia delle migliori prestazioni, filtrando per durata, distanza o tipo di sport, così da avere un quadro completo dell’andamento di quel segmento.
Gestione e Cancellazione dei Record
In caso di risultati errati o dati anomali, è possibile correggere le prestazioni eliminando singoli record o l’intera attività dall’elenco. Questo può essere fatto facilmente cliccando sull’icona del cestino nell’elenco “Migliori prestazioni”. L’eliminazione di un record non comporterà la cancellazione dei dati relativi all’allenamento, ma solo la rimozione del record dall’elenco.
Ti ricordiamo che l’analisi dei record si basa esclusivamente sugli allenamenti caricati su CoachPeaking, e non su dispositivi esterni come Garmin o Strava. Pertanto, se hai iniziato da poco ad utilizzare CoachPeaking, è normale che tu possa vedere un maggior numero di nuove migliori prestazioni nei primi mesi dall’iscrizione sul nostro portale.
Funzionalità mobile
Sulla web app mobile, una volta che accedi al calendario degli allenamenti, basterà cliccare sull’icona a forma di medaglietta. Potrai filtrare per sport (ciclismo e corsa) e periodo di tempo.
Nella prima pagina troverai un riepilogo di tutti i tuoi record nei vari segmenti.
Cliccando su un record specifico, potrai accedere alla pagina di analisi per approfondire il target selezionato.
Selezionando un segmento specifico, potrai visualizzare un grafico che evidenzierà l’andamento della tua performance nel tempo, con i tuoi 15 migliori risultati.